"IL COLLE DI SARAGANO" - LA QUALITA' E' LA NOSTRA FORZA
AZIENDA



Ivan Vincareti ha sempre avuto la passione per il vino e l’olio fin da bambino, passione che gli è stata trasmessa dal padre, che lui seguiva nella proprietà di famiglia a Saragano. Ha continuato la tradizione  familiare con entusiasmo , dedizione ed attenzione alla qualità, finché nel 2007, vista la grande richiesta dei suoi prodotti da parte di privati, ha deciso di fondare l’azienda agricola con la moglie Elisabetta.
















Ivan segue e partecipa in prima persona con la massima attenzione e cura ad ogni fase della filiera : dall’uva all’etichettatura delle bottiglie.



















Questa attenzione ci regala dei prodotti di altissima qualità che rappresentano pienamente le tipicità della nostra terra. Un gusto genuino da cui si riconosce subito la provenienza e la qualità.











«La nostra azienda si fonda sulla convinzione che le necessità dei clienti sono la priorità assoluta. Tutto il nostro team è completamente dedito alla soddisfazione di queste necessità. Di conseguenza, la maggior parte dei nostri clienti sono abituali e ci consigliamo ad amici e conoscenti.»
Le etichette prodotte sono tre Montefalco Sagrantino DOCG, Rosso di Montefalco DOC, Grechetto IGT, con una produzione attuale di 15000 bottiglie l’anno. Grazie al successo dei nostri prodotti abbiamo dovuto provvedere da tempo ad un aumento della produzione che sarà effettiva già dal 2016. La produzione di olio extra vergine d’oliva è di circa 2000 bottiglie l’anno.
Siamo presenti anche in Belgio, Svizzera e Germania. In Svizzera abbiamo vinto la medaglia d’oro al WINE EXPO ZURICH con il nostro Sagrantino di Montefalco DOCG 2007 –  SURAGANO

Altre attività :
-        Allevamento Lepri per ripopolamento
-        Produzione Miele

I vini sono tutelati e regolamentati dal disciplinare del consorzio dei vini di Montefalco, l’area consentita per la produzione è molto piccola e abbraccia l’ intero territorio comunale di Montefalco e parte dei comuni di Bevagna, Giano dell’ Umbria, Gualdo Cattaneo e Castel Ritaldi. Il comprensorio del Consorzio Tutela Vini Montefalco viene controllato costantemente da una rete di monitoraggio agroambientale integrata con la Rete Agrometeorologica della Regione Umbria gestita dal 3A – Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria. La rete del Consorzio Tutela Vini Montefalco è composta da dieci stazioni elettroniche per il monitoraggio dei parametri agrometeorologici (temperatura, umidità atmosferica, bagnatura fogliare, pioggia, ecc.) utili per una corretta gestione del vigneto. Le stazioni del comune di Montefalco sono visualizzabili al seguente link:  www.parco3a.org/agrometeo/datiRilevazioni.aspx . In un’ottica integrata il monitoraggio agro-fenologico diviene uno strumento per incrementare ulteriormente la qualità dei prodotti vinicoli mediante la realizzazione di una gestione più razionale e sostenibile della difesa fitosanitaria del vigneto.


VISION : i nostri vini raccontano l’Umbria, terra generosa e forte come la nostra gente. Il vino è una forma d’arte e le piccole cantine sono gli artisti che la creano.

MISSION : Diffondere dei prodotti ricercati facendone percepire il reale valore. Far conoscere il TERROIR in cui nascono.